Fattore Umano | Detenuti in libertà, via etere


Nasce GRC, il primo giornale radio realizzato dai detenuti di Roma Rebibbia nuovo complesso e di Milano Bollate. Un progetto – spiegano i curatori – «per far parlare il carcere senza mettergli in bocca ogni volta le nostre parole»


Ieri sera la prima puntata.  Il GRC avrà uno spazio ogni lunedì in diretta all’interno della trasmissione radiofonica Jailhouse Rock su Radio Popolare Roma (103.3 Fm) dalle 21 alle 22.30 e ogni domenica in replica nella stessa fascia oraria sulle frequenze della Lombardia. La trasmissione è curata da Patrizio Gonnella e Susanna Marietti dell’Associazione Antigone. A Jailhouse Rock spiega il Presidente di Antigone, Gonnella «parliamo di rock e parliamo di carcere, incrociamo storie di musicisti attuali e del passato con le storie che ci provengono dalle nostre galere. Raccontiamo il carcere per come lo viviamo noi dal di fuori. Con questo nuovo spazio daremo invece voce a chi il carcere lo vive da dentro e di voce ne ha sempre troppo poca».




Cosa si dirà dal carcere?

Gli argomenti sono selezionati dai detenuti stessi che lavorano al giornale radio. Si tratta di due redazioni, una nel carcere romano di Rebibbia Nuovo Complesso e l’altra in quello milanese di Bollate, costituitesi allo scopo. Il GRC parla di tutto ciò che riguarda la vita all’interno dell’istituto. In pochissimi al di fuori sanno come si vive dentro un carcere giorno per giorno, ora per ora. Il giornale radio, al di là dell’evento eclatante che riesce a trovare spazio anche sulle testate ufficiali, vuole raccontare la galera nella sua quotidianità. Spesso un’assurda quotidianità.


Come sono stati selezionati i redattori e gli speaker?

Abbiamo lanciato la proposta a tutti i detenuti, e alcuni hanno risposto. A Rebibbia siamo stati aiutati dal fatto che, proprio nei mesi in cui cominciavamo il nostro lavoro, aveva preso il via un corso di giornalismo organizzato dall’associazione A buon diritto e rivolto ai detenuti interessati. Siamo stati coinvolti anche noi all’interno del corso e abbiamo chiesto agli studenti se volevano prendere parte al progetto di giornale radio. Sono stati entusiasti. Pure a Bollate, con l’aiuto anche del giornalista William Beccaro, la redazione ha mostrato una grande volontà di partecipazione. Redattori e speaker coincidono. I detenuti propongono i temi, si riuniscono in vere e proprie riunioni di redazione e incidono le notizie prescelte.


Per info e podcast della trasmissione visita il blog di Jailhouse Rock.


Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World