Sesta udienza: al via il processo
Il Tribunale ha ritenuto opportuno non censurare la decisione del GIP di Roma anche per evitare di far regredire il processo alla fase precedente
Umori contrastanti in aula
I giudici della Prima Sezione penale del Tribunale di Roma hanno respinto quest’oggi le “eccezioni” presentate dai legali delle difese, contro la decisione del GIP Maria Luisa Paolicelli di concedere il rito immediato su richiesta della Procura.
La decisione, giunta dopo circa due ore di Camera di consiglio, è stata comunicata dal presidente del Collegio giudicante, dottor Giuseppe Mezzofiore, con la lettura in aula delle motivazioni del rigetto.
Subito dopo, con la pronuncia della frase di rito da parte del presidente stesso, che ha dichiarato “aperto il dibattimento”, il processo per “frode Carosello” è entrato ufficialmente nel vivo, con le richieste probatorie della Procura, illustrate dai sostituti Bombardieri e Passaniti.
L’udienza è stata tuttavia sospesa per la richiesta, avanzata da alcuni dei legali difensori e accolta dai giudici, di un termine per la difesa necessario per approfondire il materiale probatorio dei PM. Il processo riprenderà con la settima udienza il prossimo 26 gennaio.