Udienza 29: la ricostruzione di Meoli si avvia al traguardo
E a sorpresa spunta un video con Zito e Crudele ad Hong Kong
Si avvia verso la fine la lunga ed analitica testimonianza del capitano della Guardia di Finanza Luca Meoli. Ieri il teste ha illustrato, con dovizia di particolari e di tabelle, i percorsi finanziari del denaro movimentato dal “traffico telefonico”.
Una lunga ricostruzione tabellare dei movimenti circolari dei capitali che, a detta dell’ufficiale della Guardia di Finanza, dovrebbero comprovare il meccanismo di riciclaggio adottato per l’evasione dell’Iva cui, da quanto emerso nelle precedenti udienze, Fastweb risulta estranea.
In questo modo si è quasi esaurita la lunga ed analitica ricostruzione di Meoli, che si concluderà nella prossima udienza con la lettura di «lungo elenco» (parole dello stesso teste) di documenti contabili attestanti i movimenti di denaro a monte e a valle della presunta catena truffaldina.
L’appuntamento è fissato per lunedì 30 maggio perché è saltata l’udienza già prevista per oggi 26 maggio. In quella data comincerà, salvo sorprese, il controesame del capitano Meoli.
Ieri, a ravvivare la seduta estremamente tecnica c’è stata nel pomeriggio una piccola digressione filmica. Il capitano Meoli, infatti, ha esibito un video (rintracciato sul computer di uno dei due indagati) in cui compaiono a turno Bruno Zito e Giuseppe Crudele, che si sono “immortalati” ad Hong Kong. Una testimonianza curiosa, che in se non ha alcuna rilevanza penale, che ha animato l’udienza.