Udienza 33. De Lellis ricostruisce i flussi finanziari
Secondo l’accusa il riciclaggio funzionava così
L’udienza numero 33 del processo sull’”Iva Telefonica” è stata interamente dedicata alla testimonianza del capitano dei ROS Francesco De Lellis. L’ufficiale ha ricostruito l’attività investigativa (compresi i servizi di osservazione e pedinamento e il materiale fotografico collegato) svolta per inquadrare i flussi finanziari collegati alle attività dell’organizzazione che secondo l’accusa faceva capo a Gennaro Mokbel con l’obiettivo di capire i meccanismi dell’eventuale riciclaggio.
De Lellis si è così soffermato sulle attività e sugli acquisti di beni preziosi. In particolare, sono stati filmati alcuni incontri tra vari protagonisti dell’organizzazione, compresi diversi meeting a Londra e in una villa di Cap d’Antibes.
La testimonianza del capitano De Lellis proseguirà nell’udienza del 28 giugno, mentre nella prossima, fissata per mercoledì 21 giugno, il Tribunale ascolterà alcuni testi già convocati in precedenza: Fabrizio Rubini, commercialista, intestatario di conti a San Marino. Il poliziotto Paolo Casamenti, già coinvolto in altre inchieste, e Stefano Placidi, legato all’organizzazione romana. Il 24 giugno sarà invece la volta dell’imprenditore laziale Vito Tommasino dalla cui denuncia ha preso il via l’inchiesta.
L’udienza del 27 giugno sarà invece totalmente dedicata alla richiesta di sospensione dei termini avanzata a suo tempo dalla Procura per evitare la scarcerazione degli imputati ancora sottoposti a misura detentiva in carcere. Si tratta di Gennaro Mokbel, Carlo Focarelli, Luigi Marotta, Silvio Fanella e Luca Breccolotti. Per questi imputati il Tribunale potrebbe, infatti, decidere per la liberazione o per gli arresti domiciliari.
Altrimenti il Collegio dovrà pronunciarsi sulla richiesta del difensore di Breccolotti, l’avvocato Bruno Naso, che ha avanzato la richiesta di celebrare il processo anche durante le ferie estive nel caso il Collegio decida di prorogare la carcerazione preventiva degli imputati ancora in carcere.
Altrimenti, il calendario prevede che il dibattimento riprenda il 22 settembre per proseguire il giorno 23. Sono state fissate anche le date di udienza per i seguenti giorni di ottobre: 10, 13, 14, 17, 18 e 21.