Iva Telefonica: si riprende a settembre
Ieri l’ultima udienza prima della pausa estiva: al centro i contratti di TIS su Traffico Telefonico. Erano noti a tutti i livelli aziendali: rete, commerciale, legale e finanziario. E nessuno sollevò mai dubbi sulla loro liceità.
Con una giornata di anticipo rispetto al calendario previsto, entra in pausa il processo per l’Iva Telefonica che riprenderà il prossimo 22 settembre.
Ieri, intanto, è stata chiamata a deporre Rosangela Petraglia, ascoltata in quanto responsabile delle Risorse Umane di Telecom Italia Sparkle, dunque a conoscenza sia degli aspetti contrattuali relativi al business Traffico Telefonico, sia degli incentivi professionali previsti per i vertici aziendali. Gli obiettivi di Tis – è stato spiegato – venivano indicati dalla capogruppo Telecom Italia, mentre i contratti erano oggetto di attenzione ai diversi livelli aziendali: rete, commerciale, legale e finanziario. Vi era dunque la massima trasparenza, in quanto ogni attività era condivisa da vari uffici. Inoltre, a proposito degli incentivi – ascoltata in sede di controesame – ha chiarito come per i manager Mazzitelli, Comito e Catanzariti, fossero nell’ordine dei 3-5mila euro lordi. Dunque, nel complesso irrilevanti rispetto al totale delle retribuzioni annue. In aggiunta ha anche riferito che in TIS venivano tenuti mensilmente dei “Comitati Reporting” cui partecipavano tutte le linee di management aziendale. E che in nessun caso, sebbene fosse nota ai vari livelli la contrattualistica, furono mai sollevati dubbi sulla loro liceità.
Anche la deposizione di Paola De Nicolais, dirigente del settore Tesoreria di TIS, si è soffermata sugli aspetti contrattuali del business Traffico Telefonico. In particolare sui rapporti di TIS con Acumen (aggregatore del traffico “a monte”) e I-Globe (fornitore del traffico “a valle”), spiegando come a livello di servizio finanziario non vi sia mai stato nulla da eccepire sul contratto medesimo. Così come nessuna anomalia presentava il cosiddetto sistema di “pagamento a cascata”, fra le tre società. Anzi, per TIS tale modalità di pagamento costituiva una garanzia di incasso. In ogni caso – ha spiegato la dottoressa De Nicolais – atteneva a ragioni commerciali, di cui lei non si é mai occupata.
Di seguito il calendario delle prossime udienze:
settembre 22 – 23
ottobre 10 – 13 – 14 -17 – 18 – 21
novembre 8 – 10 – 14 – 16 - 17
dicembre 5 – 6 - 7 - 12 - 14 – 16
gennaio 10 – 12 – 13 – 17 – 19 – 23 – 24 – 27
febbraio 6 - 7 - 9 - 13 - 14 - 16 – 17