Fattore Umano | Emergenza carceri: il 21 settembre la sessione straordinaria in Senato


Mercoledì prossimo si svolgerà un’intera sessione di lavori a Palazzo Madama con comunicazioni al Governo. Lo ha deciso ieri la conferenza dei capigruppo in Senato. Sarà presente anche il ministro della Giustizia, Nitto Palma, che presenterà una relazione sulla situazione della giustizia



L’urgenza è stata accolta. Dopo le iniziative “nonviolente” promosse dai Radicali, in accordo con le recenti raccomandazioni del Presidente della Repubblica e dei numerosi firmatari di maggioranza e opposizione, il prossimo 21 settembre si darà il via ai lavori straordinari di discussione (e votazione) di un documento che fissi modi e tempi certi in materia di amnistia, indulto, depenalizzazione e decarcerizzazione. Nel rispetto della legalità costituzionale e delle convenzioni internazionali.




La volontà è comune: dopo le 146 le firme di senatori raccolte per la convocazione straordinaria, sono state completate anche le adesioni alla Camera. Proprio ieri, Marco Pannella – assieme a Rita Bernardini e ad Irene Testa, segretaria dell’associazione Il Detenuto Ignoto –, aveva ripreso lo sciopero della fame. In attesa di una «risposta legislativa efficace e tempestiva» da parte del Parlamento.


Intanto sono arrivati i primi commenti. Come quello del Sappe, il sindacato autonomo della polizia penitenziaria, che ha considerato positiva l’occasione dell’incontro del 21 settembre, ma ha lamentato l’assenza di un incontro tra i sindacati e il guardasigilli prima della seduta straordinaria in Senato. «Peccato – sottolinea Donato Capece, segretario del Sappe – che il Ministro della Giustizia Nitto Palma, che nell’occasione presenterà una relazione, abbia fissato un incontro con noi e gli altri sindacati solo il 26 settembre. In quell’incontro il primo sindacato della polizia penitenziaria, il Sappe, potrà fornire il proprio costruttivo contributo, utile anche al dibattito parlamentare che purtroppo, sarà già ampiamente terminato».


Un altro appuntamento importante di ieri è stato quello tra una delegazione del Forum della Sanità Penitenziaria e il Ministro Palma per la programmazione delle prossime iniziative. In agenda, a novembre, è stato fissato un convegno sullo “stato dell’arte” della sanità penitenziaria; a dicembre la prima riunione dei 203 comuni che ospitano carceri e che sono impegnati sul fronte recupero sul territorio dei detenuti. «Su questi temi, tra il Forum e il ministro – ha dichiarato il senatore del Pd Roberto Di Giovan Paolo – c’è stata piena concordanza sugli obiettivi, anche in vista della sessione speciale di mercoledì del Senato sulle carceri. C’è poi il problema degli ospedali psichiatrici, dove 400 detenuti hanno bisogno di un ambiente nel quale integrarsi».

Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World