Fattore Umano | Pannella: «Torno allo sciopero della fame»


Il leader radicale respinge le proposte del neoministro Severino contro il sovraffollamento delle carceri, fra cui l’ampliamento della detenzione domiciliare e l’uso del braccialetto elettronico. E torna a chiedere l’amnistia


«Dopo le dichiarazioni del ministro della Giustizia occorre riprendere l’agitazione. Armi della nonviolenza, dunque. Entro due giorni tornerò ad uno sciopero della fame». Per Marco Pannella il dramma del sovraffollamento carcerario non può essere affrontato con misure parziali che non comprendano in primo luogo l’amnistia. Per questo, ospite a Radio Carcere, in onda su Radio Radicale, ha annunciato la decisione di riprendere il digiuno fin dalle prossime ore.


«Sono passati oltre 4 mesi – ha detto Pannella – da quando è stata proclamata dal massimo livello della nostra Costituzione repubblicana la “prepotente urgenza” di alcuni problemi e della necessità di una risposta di fronte alla denuncia di una flagrante condizione strutturale del nostro Stato, in condizioni, tecnicamente e senza alcun dubbio, di illegalità».


«La prepotente urgenza – ha insistito il leader radicale – è diventata invece un affare da trattare come ordinaria amministrazione. Noi riteniamo che abbiano avuto ragione tutti coloro che il 28 luglio, proprio a partire dal Capo dello Stato, hanno denunciato senza nessun dubbio questa condizione criminale di questa nostra Repubblica. del nostro regime repellente nei confronti dei diritti umani».


Proprio il giorno prima, il nuovo Guardasigilli Paola Severino aveva invece escluso l’ipotesi di una amnistia che svuoterebbe solo «momentaneamente» le celle destinate poi a riempirsi di nuovo, piuttosto che la costruzione di nuove prigioni – obiettivo da perseguire – ma che «richiede tempi lunghi».


Il neoministro ha invece sostenuto l’urgenza di misure alternative al carcere quali l’ampliamento della detenzione domiciliare e il ricorso al “braccialetto elettronico”, misura finora fallita in Italia ma che – secondo il ministro – avrebbe dato buoni risultati all’estero.


Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World