Fattore Umano | Il loro Natale
In vendita da domani il dvd con il documentario Il loro Natale di Gaetano Di Vaio. Il lungometraggio presentato l’anno scorso alla 67° Biennale di Venezia nella sezione «Controcampo Italiano». Protagoniste del film le donne di Poggioreale e Secondigliano che raccontano il loro quotidiano di madri, mogli, sorelle e figlie di detenuti
Gaetano Di Vaio firma questo lungometraggio con alle spalle diverse collaborazioni tra cui quella con la Fandango che nel 2007 gli affidò di trovare le location e montare i set alle Vele di Scampia per Gomorra di Matteo Garrone. E si prepara ad arrivare nelle case italiane con Il loro Natale, «Storie di solitudine e dignità, grandi difficoltà e marginalità sociale».
Storie raccontate dalla voce diretta di Maddalena, Mariarca, Titina e Stefania che si preparano alla consegna dei “pacchi” per i loro uomini detenuti. Basta vedere il trailer per capire quali siano le difficoltà della loro vita divisa tra famiglia “libera” e famiglia “reclusa”. E le conseguenze di una detenzione indiretta che rende ancora più difficile il diritto all’affettività.
Per chi lo volesse acquistare, il dvd prodotto da Figli del Bronx in collaborazione con Minerva Pictures Group sarà sugli scaffali di tutti i negozi Feltrinelli, Fnac e di altre 150 librerie italiane.