Fattore Umano | Una borsa per una nuova vita
Le borse di Veri Avanzi di Galera al FuoriSalone di Milano dal 17 al 22 aprile
Al via domani il Salone del Mobile di Milano, importante vetrina internazionale del design che fino al 22 aprile animerà l’intera città tra eventi culturali ed happening.
All’interno della 51a edizione del Salone ci sarà spazio anche per i prodotti dal carcere: la linea Vag Spring Edition sarà infatti presentata nel cuore del FuoriSalone nello spazio allestito nell’edificio di Young & Rubicam Brands di via Tortona 37 che ospita anche oggetti di arredo realizzati con materiale di recupero.
La produzione della collezione è stata affidata alle cooperative che gestiscono laboratori interni alle case di reclusione e si occupano di formare i detenuti in previsione del reinserimento nella quotidianità. Le 500 borse realizzate dalle detenute italiane sono firmate da Veri Avanzi di Galera, e sono state realizzate con materiali di recupero provenienti dal carcere stesso e dal territorio: stoffe per materassi, tessuti d’arredamento mandati al macero, vele in disuso e cinture di sicurezza delle auto in rottamazione.
La vendita delle borse proseguirà nei negozi distribuiti in tutta Italia che aderiscono alla rete di Recuperiamoci! e all’Of-Fucina di Prato. Per ulteriori informazioni: www.recuperiamoci.org.