Archivio di gennaio 2013

Il Capitano Catesi chiude il dibattimento

L’ultima deposizione al processo per l’“Iva Telefonica”. La requisitoria del PM inizierà il 4 febbraio. La fase della discussione potrebbe chiudersi il 18 aprile

 

Si è svolta ieri mattina la prima udienza del 2013 del processo per l’“Iva Telefonica” con una “coda” alla fase dibattimentale, Si è tenuta infatti l’audizione del Capitano del Carabinieri Corrado Catesi, chiamato a deporre dalla difesa di Gennaro Mokbel. Il teste, all’epoca dei fatti operativo nel Nucleo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, era stato contattato dai Ros per la classificazione e la valutazione delle opere sequestrate a casa di Mokbel, operazione che si è conclusa con la realizzazione di un fascicolo fotografico delle opere, senza però un’effettiva valutazione del materiale sequestrato.

 

L’udienza di ieri mattina, di fronte al Collegio della Prima Sezione penale del Tribunale di Roma presieduto da Giuseppe Mezzofiore, si è conclusa con le dichiarazioni spontanee di Aurelio Gionta.

 

Il Tribunale ha infine aggiornato il calendario delle prossime udienze:

  • Febbraio: 4, 5 e 7 per la requisitoria PM, 11 per la conclusione Parte Civile. Seguiranno le udienze nei giorni 15, 19, 21 e 22
  • Marzo: 4, 11, 14, 15, 18, 20 e 22
  • Aprile: 9, 11, 12, 17 e 18

Il Tribunale ha inoltre fissato come date per udienze di “riserva” in caso di slittamento: 7, 9 e 13 maggio.

 

 

“Iva Telefonica”, le arringhe dei PM slittano al 4 febbraio

L’udienza di martedì 15 gennaio sarà dedicata all’audizione del teste Catesi, convocato su richiesta della difesa di Mokbel

 

La prima udienza del 2013 del processo per l’“Iva Telefonica” sarà dedicata all’ultimo atto della fase dibattimentale con l’audizione del teste Catesi, convocato su richiesta della difesa di Gennaro Mokbel.

 

Slitta invece al 4 febbraio, per motivi non inerenti al processo, l’avvio della fase documentale. Solo in quella data prenderà il via la discussione da parte della pubblica accusa. Prima dell’inizio dell’udienza davanti al Collegio della Prima Sezione penale del Tribunale di Roma presieduto da Giuseppe Mezzofiore, verrà comunque comunicato il nuovo calendario del processo in sostituzione del precedente ove erano già state definite le date di diciotto udienze per le arringhe della pubblica accusa e delle parti da tenersi entro il prossimo 18 marzo.

 

“Iva Telefonica”: il processo riprende il 15 gennaio

Esaurita la fase dibattimentale, comincia la discussione finale. Martedì comincia l’arringa della pubblica accusa. Il Collegio ha fissato le udienze (in tutto 18) fino al 18 marzo


Si riparte. Esaurita prima della pausa festiva la fase dibattimentale, il processo per l’“Iva Telefonica” riprenderà martedì prossimo, il 15 di gennaio, con la discussione finale.


A prendere la parola per prima sarà la pubblica accusa, alle cui conclusioni sono state riservate altre due udienze, il 17 ed il 18 gennaio.


La parola passerà poi alle difese. L’agenda prevede che i primi ad intervenire siano i difensori degli imputati che operavano in Telecom Italia Sparkle. Poi toccherà ai legali dei manager di Fastweb.


Il calendario stilato dal Collegio della Prima Sezione penale del Tribunale di Roma, presieduto da Giuseppe Mezzofiore, ha previsto per esaurire la fase delle conclusioni 18 udienze. La discussione dovrebbe esaurirsi il prossimo 18 marzo.

L’Angolo di Vincino | Epifania


Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World